Noir

Feb
2023
20

2008 il primo incontro
2016 la massima vicinanza consentita
gennaio 2022 ormai ci facciamo le lontananze da vicino
agosto 2022 il caldo fa dimagrire, ma…uhmm
gennaio 2023 gli anni sono tanti…e i problemini di salute sono diventati grandi

E’ arrivato al Gattile con le sue zampe a inizio maggio 2008. Abbiamo stimato una età di 4 anni. Era intero. Andava d’accordo con tutti i gatti liberi fuori della struttura. Pensavamo abitasse nei dintorni e volesse godere del nuovo inaspettato ristorante per gatti. Passato qualche mese, visto che non si allontanava, lo abbiamo sterilizzato…e lasciato libero di scegliere dove vivere. Ha scelto di restare, ed è rimasto con noi fino al 20 febbraio 2023. Aveva quasi 19 anni…stimati.

Non era sempre stato bene. Nel 2016 ci siamo rese conto che era diventato sordo. Negli anni successivi che aveva problemi di ipertiroidismo e cominciava un pò di stanchezza renale.

Nell’estate 2022 era dimagrito tanto. All’arrivo dell’inverno non aveva recuperato peso così lo abbiamo portato dentro per ripararlo dal freddo pungente della posizione verso nord dell’area Gattile.

Da 3 giorni rifiutava il cibo. Stavamo pensando all’eutanasia, ma ci ha preceduto. Lo abbiamo trovato accucciato dentro il suo trasportino. Sembrava dormire, ma ci aveva lasciate per sempre.

Nei 15 anni trascorsi con noi non si è mai fatto avvicinare e toccare, se non da una volontaria nell’ultimissimo periodo. Pur conoscendoci benissimo, pur venendoci incontro ad ogni arrivo al gattile, pur essendo sempre presente nelle vicinanze. Un grande amore, una grande presenza, un mito, la cui assenza ci fa sentire un pò più sole.